Confindustria Bergamo and Consorzio Intellimech visitano FBK l'Ecosistema dell'Innovazione del Trentino

Il 17 luglio 2024, il Centro Digital Industry ha ospitato una delegazione composta dai team Innovazione e Sostenibilità di Confindustria Bergamo e del Consorzio Intellimech, in visita all'Ecosistema dell'Innovazione del Trentino. La visita è stata organizzata da Trentino Sviluppo S.p.A., con l'obiettivo di introdurre le competenze e i principali attori dell'ecosistema dell'innovazione e favorire le relazioni per promuovere potenziali collaborazioni con le imprese situate nelle regioni del Trentino e della Lombardia.

La delegazione ha appreso dei progetti e delle iniziative innovative negli ambiti della sostenibilità e della manifattura intelligente. In particolare, durante la visita al Centro Digital Industry, il Direttore Alessandro Cimatti ha presentato le attività e le principali competenze del Centro, fornendo esempi di progetti innovativi realizzati con imprese e industrie.

La seconda parte dell'incontro è stata dedicata alla presentazione di tre importanti iniziative del Centro Digital Industry: i progetti AgrifoodTEF, AI MATTERS e InnovAction. Queste iniziative sono state presentate come un'opportunità fondamentale per PMI e imprese di accedere ai servizi offerti dal Centro Digital Industry per la validazione di soluzioni di IA e robotica nei settori agroalimentare (AgrifoodTEF) o manifatturiero (AI MATTERS), oppure per accelerare la loro innovazione attraverso una transizione digitale e verde (InnovAction).

Il potenziale di creare nuove sinergie tra territori diversi e le competenze di alto livello fornite da attori chiave come FBK rappresentano realmente una svolta per le aziende che desiderano rimanere al passo con le tecnologie più avanzate e migliorare la loro competitività sul mercato.

Se vuoi saperne di più sui servizi che il Centro Digital Industry può offrire, contattaci a: dicenter-services@fbk.eu